top of page

Il Mare e la Spiaggia all'interno della Maremma

 

 

Uno spazio incontaminato di bellezza unica, l'unico posto in Toscana dove la natura selvaggia si incontra con la vastità del mare,

una natura rispettata ed amata, dove anche animali schivi come le volpi prendono il sole e guardano il mare,  un  luogo  dove lo spirito si ritempra di una sana energia vitale.

Dopo aver lasciato la Località Pratini si intraprende un percorso immersi nella natura, fatta di bosco e macchia mediterranea, con i suoi profumi e colori intensi ed avvolgenti.
Arrivati al primo affaccio che lascia intravedere sullo sfondo la spiaggia  di Cala di Forno

Seguendo il corso del canale arriviamo alla splendida spiaggia di Collelungo, una lunga e ampia distesa di sabbia fine e bruna costellata da dune alte, sabbiose e ricoperte dalla tipica vegetazione dunale, ogni tanto è possibile scorgere qualche volpe che passeggia indisturbata sulla sabbia.

La spiaggia è raggiungibile attraverso una pista ciclabile che parte dal Centro visite del Parco e si estende per 8 km attraverso un meraviglioso percorso circondato da prati in cui pascolano indisturbate mandrie di chianine e di cavalli bradi e dove non è raro incontrare altre specie di animali selvatici, come le volpi e i cinghiali che girano incuriositi dalla presenza dei visitatori.

 

 

Una duna di sabbia lunga 6 km, raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso una meravigliosa pineta, La spiaggia è attrezzata all'inizio e alla fine anche per cani (bau beach) , mentre nei varchi di accesso centrali è libera.

 

 

Per sapere tutte le attività all'interno del Parco vi consigliamo di accedere al sito del Cosnsorzio Aziende Parco della Maremma, clicca sul banner qui sotto per accedere a tutte le attività disponibili

 

 

bottom of page